no-cover

Same Love, denuncia l’omofobia e vince agli ultimi MTV Video Music Awards

Like
344
0
Monday, 09 September 2013
News

Love is patient, love is kind…
Same Love è il singolo che ha vinto, agli ultimi MTV Video Music Awards, il premio “Best Video With A Social Message”.

La canzone è il 4° singolo dell’album The Heist, il primo del Rapper americano (ma di origini irlandesi) Macklemore e del dj Ryan Lewis.

Particolarmente belle sono le parole di questa ballata hip-hop: Macklemore infatti, in collaborazione con l’emergente cantante americana Mary Lambert, ha scritto questa canzone per sostenere la proposta del referendum 74 dello stato di Washington “Same-sex marriage in the state”.
Macklemore usa parole forti: si mette ad osservare dal punto di vista di un adolescente e si chiede se debba seguire la sua inclinazione sessuale o ciò che gli è stato insegnato dai genitori e al catechismo. Si chiede se il suo Paese sarà forte, se un giorno capirà che l’omosessualità non è una malattia, è inutile cercare metodi per curarla e ricorda a tutti un verso della Bibbia God loves all His children ‘Dio ama tutti i suoi figli’. Critica inoltre come il suo stesso genere musicale, l’hip-hop, spesso, associ il termine gay a qualcosa di infimo e negativo If I was gay / I would think hip-hop hates me.
Le poche parole cantate da Mary Lambert sono il cuore della canzone:
And I can’t change
Even if I tried
Even if I wanted to
My love, my love, my love
She keeps me warm
.

Mary Lambert è una ragazza 24enne omosessuale, ma anche fortemente credente. Sostiene che anche volendo non può cambiare: è nata cosi, non è stata una decisione amare qualcuno del suo stesso sesso.
Ma love is patient e saprà aspettare il giorno in cui noi tutti ci renderemo conto che i nostri sono semplici stereotipi, che l’amore è amore, non bisogna dargli un significato, una spiegazione.

Citando Paulo Coelho: L’Amore semplicemente è… l’Amore è. Nessuna definizione. Ama e non fare domande. L’Amore è..

Lasciatevi, dunque, trasportare anche voi da queste forti, ma concise parole…

#STAYTWEETTUNED

© 2013, Claudia Colonna. All rights reserved.

Claudia Colonna

6 posts | 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.


Menu Title