no-cover

AVICII – True, storia di un successo mondiale

Like
382
0
Sunday, 29 September 2013
Dance

Ciao amici, dopo la pausa estiva ricca di live, eventi e nuove uscite, puntuali torniamo anche noi dell’angolo elettronico del Twitmix Project… Torniamo e lo facciamo alla grande, con la recensione dell’ultimo album di uno dei dj più famosi ed acclamati al mondo, stiamo parlando di AVICII che questa estate è stato, tra le tante date che lo hanno portato in giro per il globo, anche qui in Italia per l’unica data italiana del suo world tour, precisamente all’Aquafan di Riccione con un elettrizzante show a cui ho assistito personalmente e vi assicuro che non ci sono parole che possano descrivere quell’atmosfera in cui oltre 16mila persone saltavano sotto una console.

AVICII-Aquafan

Come già si era potuto capire, questo è l’album della svolta, della consacrazione per AVICII e la svolta la si sente subito dal primo estratto Wake Me Up che ha battuto tutti i record d’incassi scalando le classifiche mondiali per quanto riguarda il genere Electro & Progressive house, contagiando anche il mondo radiofonico un pò più pop con il sound che riprende anche i ritmi country.

E’ proprio questa ritmica country che ritorna ciclicamente in questo album e con la quale AVICII ha creato un nuovo genere che sta prendendo piede, potrei quasi definirla una country-progressive house, mischiando sonorità del mondo dell’EDM (Electronic Dance Movement) pura a quelle del mondo della musica da saloon creando un mix convincente e di presa sicura, cercando di mescolare le carte in un ambiente sicuramente saturo di produttori improvvisati e standardizzati. Come avrete capito adoro questo album e questa nuova piega musicale, ho ascoltato il cd in streaming su Spotify la mattina stessa dell’uscita mondiale e ormai ho perso il conto delle volte che l’ho risentito. Una traccia in cui si sente molto questo nuovo genere, dopo ovviamente alla famosa Wake Me Up è sicuramente Hey Brother in cui il ritmo country iniziale viene poi accompagnato ad un più classico beat elettronico, mai invasivo, sempre equilibrato.

Come non parlare del secondo estratto da questo album You Make Me un singolo incalzante in cui sonorità sicuramente sperimentali per il mondo del clubbing mondiale vengono sapientemente utilizzate da AVICII per creare una melodia orecchiabile ed incalzante.

Voglio sottolineare anche la bellezza degli elementi vocali presenti in questo album, di qualità assoluta come la bellissima voce di Audra Mae. Una delle mie tracce preferite è Dear Boy con il bellissimo vocal di Karen Marie Ørsted comunemente chiamata . Un altro brano che vi consiglio è Liar Liar in cui un doppio vocal maschile-femminile con una base dalla metrica veramente coinvolgente v’ipnotizzerà.

Non mi rimane che lasciarvi con la playlist di Spotify per gustarvi questo capolavoro.

Qui trovate i riferimenti ufficiali di AVICII per rimanere sempre aggiornati su di lui:
Facebook
Twitter
YouTube
SoundCloud

#STAYTWEETTUNED

© 2013, Dj OX. All rights reserved.

Dj OX

8 posts | 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.


Menu Title