no-cover

DeLord e la legge Merlin

Like
292
0
Thursday, 17 October 2013
News

02

Di come Lola Corre ha parlato della legge Merlin e di come se ne parlerà nella ficion “Altri Tempi” in onda su Rai1

 

In questo periodo sono molto preso da tanti progetti e dal lavoro. Ma ci sono.
Non ho potuto fare a meno di notare che questa sera su Rai uno andrà in onda una fiction intitolata “Altri tempi“, la quale tratta la famosa Legge Merlin di cui tanto abbiamo discusso nei mesi scorsi…per chi non la conoscesse a questo link trovate il testo originale.

Ho deciso di scrivere anche la mia opinione su questo periodo molto controverso della nostra storia affrontandolo in modo differente dal solito. Quando iniziammo le prime riunioni per scrivere lo storyboard di Lola Corre, ci siamo resi conto di quanto ampio è l’argomento prostituzione in Italia (e non solo). Ampio nel suo contenuto più profondo.
Non è così semplice al giorno d’oggi affrontare un argomento senza venir subito considerati dei buonisti, dei radical chic (come dicono a Milano) oppure dei bigotti (come in questo caso); ma l’ho fatto, l’abbiamo fatto. Abbiamo voluto far vedere il nostro punto di vista.
Tante sono le realtà che si nascondo dietro a questo mondo così inerpicato nel tessuto sociale da uscire sulle strade, per poi rientrare nelle case di appuntamenti privati veicolati tramite il web.

Settantamila prostitute, 9 milioni di clienti per un giro d’affari di 5 miliardi di euro. Sono le stime sul mercato della prostituzione in Italia elaborate dalla Commissione Affari Sociali della Camera nel 2010. Numeri aleatori e probabilmente in continua mutazione. Sebbene non ci sia modo di verificarne nel concreto la piena attendibilità, è chiaro che il fenomeno della prostituzione, di strada o al chiuso, ha le proporzioni di una grande industria.” (fonte ilfattoquotidiano)

Nei numerosi concerti che ho tenuto e nei quali ho trattato l’argomento, mi sono sempre scontrato con persone che mi dicevano “Secondo me è un mestiere che non dovrebbe esistere“. Alchè rispondevo sempre che non è possibile affrontare le questioni eliminandole. Bisogna affrontarle, studiarle e cercare di capire come si possono evolvere per rendere il tutto legale e migliore per tutti (sono forse un utopista? Pecco anche io di troppo buonismo forse?); diciamocelo senza nessun tipo di preoccupazione: è il mestiere più vecchio del mondo! Cosa si pensa che la legge merlin abbia migliorato la situazione? Non credo. Scusate la mia spontaneità.

Ormai non seguo più la televisione da tempo, o perlomeno scelgo io quando e cosa può interessarmi (vedi The Walking Dead 😀 ). Ma già mi immagino i dibattiti pieni di facce imbalsamate che sanno solo parlare per sentito dire e non hanno mai indagato sulle varie situazioni che abbiamo in questo periodo in merito alla prostituzione:

  • C’è chi vorrebbe abrogare la legge e far riaprire le case chiuse/bordelli
  • C’è chi vorrebbe legalizzare il mestiere della prostituzione ed afferma che anche loro devono pagare le tasse
  • C’è chi pensa che questo non sia un mestiere ma una vergogna per la donna, venduta ed usata come oggetto
  • C’è chi afferma che la prostituzione non debba esistere
  • C’è chi dovrebbe rappresentare la legge ma, ottiene una “prestazione” in cambio di “tutela” (leggere tra le righe)
  • C’è inoltre chi rimane un delinquente e se ne approfitta, sfruttando all’inverosimile queste ragazze
  • C’è chi sceglie di farne un mestiere, a casa propria
  • C’è chi sceglie di farne un mestiere, a casa degli altri
  • C’è chi sceglie di farne un mestiere, aprendo club privati
  • etc…etc…

Potrei continuare ancora per molto questa lista. Mi fermo qui. La situazione è chiara. Anche la mia posizione: non esiste un’unica soluzione. Esiste un modo intelligente di evolvere la situazione, cercando di migliorare a piccoli passi questo situazione. Ma sarò forse un utopista che pensa che anche la corruzione non faccia più parte di questo mondo…forse… 😉

Il video di Lola Corre ormai lo conoscete tutti. Come abbiamo affrontato la questione anche e per chi non lo sapesse, a questo link trovate alcuni video.
Ora, non rimane che parlarne assieme.
Come la pensi? Hai mai sentito parlare della Legge Merlin?
Come vedi la situazione della prostituzione in Italia, oggi?
E’ migliorata o peggiorata rispetto agli anni ’50?
Tu cosa faresti?
Quali sono le tue proposte?

 

 

 

 

© 2013, DeLord. All rights reserved.

DeLord

3 posts | 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.


Menu Title