no-cover

Lady Gaga – Artpop, il ritorno della regina

Like
351
0
Sunday, 17 November 2013
Dance

Ciao a tutti voi, amici del Twitmix Project, sembrerà strano per alcuni di voi leggere il nome Lady Gaga e la mia firma a fine recensione, ma se avrete modo di sentire questo fantastico lavoro non vi sembrerà poi così strano, dato che la signorina Stefani Joanne Angelina Germanotta (Lady Gaga per gli amici), ha deciso di regalarci un album che definire solo “influenzato” dalla tendenza elettronica (che negli ultimi anni sta contagiando il mondo della cultura pop) sarebbe riduttivo. ARTPOP (questo il nome dell’ultima fatica di Lady Gaga) è un album che fa pesante uso di tutti gli strumenti utilizzati nella creazione di musica da club e vi assicuro che alcune tracce non sfigurerebbero se introdotte nel mondo della club culture (vedrete i numerosi remix che porteranno questo album nei club più famosi del mondo nei mesi a venire). Qui potete leggere l’articolo relativo all’esibizione di Lady Gaga all’iTunes Music Festival tenutosi lo scorso settembre a Londra dove aveva anticipato alcune tracce dell’album che a breve andrò a presentarvi.

 20131117-151117.jpg

Un album molto contaminato dalla cultura elettronica, come vi dicevo, nell’introduzione, a partire da Aura, traccia di apertura dell’album, dove synth elettronici s’intrecciano con la voce di Lady Germanotta, per creare un’ottima combinazione di delicatezza ed incisività, per poi proseguire con Swine, Donatella e molte altre…

Una traccia che abbraccia anche le sonorità hip-hop più tipiche della cultura statunitense nella sua Jewels N’Drugs realizzata in collaborazione con T.I., Too $hort & Twista che porta l’album ad abbracciare un ampio numero di sonorità differenti.

Una traccia che mi ha colpito molto è Manicure, dove, con un ritmo incalzante, è quasi impossibile rimanere fermi. Una traccia equilibrata tra ritmo e voce, secondo me, sarà uno dei prossimi estratti (dopo Applause) di questo album.

Do U What you want è invece l’ultimo singolo di Lady Gaga in collaborazione con R. Kelly (si, esatto quello di I believe I can Fly!)

L’ultima traccia che vi propongo è Applause, ovvero il singolo di apertura di ARTPOP:

Non mi resta che lasciarvi con la playlist completa di Spotify dove ascoltare gratuitamente ed integralmente questo fantastico album:

#STAYTWEETTUNED

© 2013, Dj OX. All rights reserved.

Dj OX

8 posts | 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.


Menu Title