Intervista ad Alice Mondia: Condivido, ultimi giorni per partecipare al Dance Project

Intervista ad Alice Mondia: Condivido, ultimi giorni per partecipare al Dance Project

Like
370
0
Wednesday, 27 August 2014
Alternativa

Ciao Alice, complimenti per la tua ultima release. Grande sorpresa musicale il tuo nuovo singolo “Condivido”. Ci avevi abituato ad atmosfere soul e pop-rock, ora, invece ti presenti al tuo pubblico in una veste elettro/pop. È stata una scelta molto coraggiosa. Come hai maturato la decisione di questa nuova sperimentazione?

È stata una sorpresa anche per me! Ho avuto modo di interpretare questo brano scritto da Carlo Mazzoni buttandomi in questa nuova avventura. Anche se le mie radici rimangono affrancate al genere soul-pop rock, mi piace rinnovarmi e investire anche su progetti diversi, restando comunque coerente con la mia persona e le mie idee.

Il singolo “Condivido” è estremamente attuale: affronti un tema che riguarda tutti gli internauti: la mania della condivisione e dello stare connessi. Carlo Mazzoni è stato molto abile, con le lyrics, di rendere la frenesia della vita che scorre sui social. Quanto sono importanti, secondo te, oggi, i social network per gli artisti musicali? In tutta questa “corsa” c’è tempo per ascoltare?

Anche se cerco di farne un uso moderato, sono la prima ad essere catturata dal vortice dei social network. Carlo trovo sia stato geniale, non solo nel trattare temi così attuali ma anche ricreando musicalmente l’idea di questa frenetica dipendenza. I social network permettono alle persone di avvicinarsi virtualmente ai propri idoli, entrare nella vita e vivendo con loro ogni istante della quotidianità. Forse con i social si riesce a vivere in modo irreale una vita che non abbiamo.
Trovo che sia stimolante ma allo stesso tempo, appunto, poco reale. Personalmente faccio fatica a condividere pubblicamente ogni istante della mia vita, sono abbastanza riservata.

Anche il video è decisamente interessante. Vuoi spiegare le scelte che hai fatto col regista Gianni Lo Giudice?

L’idea di creare questo mondo virtuale è partita dall’intera produzione, da Mariella Nava, Tonino Coggiu, la PrimeTime Promotions e da Carlo Mazzoni. Una volta avuta l’idea, Gianni l’ha resa “reale” grazie alla sua genialità, riuscendo a rendere perfettamente il messaggio musicale, attraverso le immagini. Per me è stata un’esperienza nuova e divertente… È stato un po’come recitare in un piccolo film.

Nel video balli con due ballerini Adriano Bettinelli e Manuel Ferruggia eseguendo le coreografie di Samantha Crippa. La danza assume un ruolo importante in questa tua nuova avventura musicale, infatti hai dato vita a una simpatica iniziativa virale: il “Condivido Dance Project”. Vuoi presentarlo ai nostri lettori?

Per la prima volta sono riuscita a coinvolgere nella musica una delle mie tante altre passioni. Pur essendo molto tempo che non mi cimentavo nella danza, insieme ad Adriano e Manuel e grazie alle direttive di Samantha, siamo riusciti a rendere una coreografia molto simpatica. “Condivido Dance Project” è nato quasi per gioco, in seguito alla risposta positiva da parte del pubblico. Così, Parentesi Agency ha lanciato l’idea di creare un video che riuscisse a coinvolgere tutti. Se avete voglia di far parte di questo divertente video, basta inviare un video che vi ritrae (usate il telefono con una ripresa orizzontale) mentre eseguite una parte della coreografia (per maggiori informazioni potete consultare il sito www.alicemondiacondivido.it ). Mi hanno detto che sono state molte le adesioni al progetto e già sono arrivati molti video divertenti. Mi raccomando spedite tutto entro il 31 agosto.

“Condivido” è il lead single del tuo nuovo album? Verso quali sonorità e tematiche vorrai orientarti per le altre tracks che saranno contenute nel tuo nuovo disco?

Per ora si tratta di un nuovo singolo. “Condivido” è nata come hit estiva, non è ancora definita con precisione la possibilità di un album.. Ma mai dire mai..

Grazie mille dell’attenzione e del tempo che ci hai dedicato! Allora ti do appuntamento alla tua prossima avventura musicale! Buona fortuna!

Grazie di cuore, un abbraccio a tutti gli amici di Twitmix!

#STAYTWEETTUNED

© 2014, Antonella Corsetti. All rights reserved.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


Menu Title