Concerto di Natale: grande musica da record per i Ninos De Plomo, il 24 dicembre, su Rai Due

Concerto di Natale: grande musica da record per i Ninos De Plomo, il 24 dicembre, su Rai Due

Like
406
0
Saturday, 20 December 2014
Concerti
Sabato 13 dicembre 2014, dalle ore 19.00, l’Auditorium Conciliazione di Roma ha ospitato il Concerto di Natale, che, quest’anno, ha celebrato la sua 22ª edizione.
Un evento all’insegna della grande musica, che ha avuto al centro dell’attenzione l’Orchestra Ritmico Sinfonica Universale, diretta dal Maestro Concertatore e Direttore Renato Serio, il Mº collaboratore Diego Basso e il coro dell’Art Voice Academy.
La 22ª edizione del Concerto di Natale è stata presentata da Max Giusti, che ha dimostrato ancora una volta di essere un professionista, un uomo simpatico, ironico e molto umano.
Gli artisti, che sono saliti sul palco dell’Auditorium, appartengono sia al panorama della musica italiana sia a quello internazionale.
Regina indiscussa della serata è stata la grandissima Rocker Patti Smith, che ha aperto la 22ª edizione del Concerto di Natale con le italianissime Alessandra Amoroso, Chiara e Dolcenera esibendosi in una cover davvero suggestiva di Silent Night.

chiara_alessandra_patti_dolcenera

La regina del Rock, accompagnata dalla figlia Jesse Smith e Tony Shanahan, ha cantato anche Peaceable Kingdom, Cradle Night e ha proposto un esplosivo medley di Because The Night e di People Have The Power.

PattySmith

Momento davvero magico e suggestivo è stato quando Alessandra Amoroso, insieme al coro gospel Every Praise Gospel Choir di David Bratton, ha intonato la canzone I will follow him, meglio conosciuta dal grande pubblico grazie al successo ottenuto dal film e musical Sister Act.

alessandra_amoroso

Anche la giovanissima Chiara ha avuto modo di farsi apprezzare dal pubblico dell’Auditorium Conciliazione grazie alla sua performance sul palco, durante la quale, dopo aver proposto la sua famosissima Due Respiri, ha duettato con lo straordinario artista inglese, Steve Edwards, sulle note di Have Yourself a Merry Little Christmas.

chiara

Dopo Chiara, vincitrice di X factor 2012, il concerto di Natale 2014 ha visto salire sul palco Suor Cristina, vincitrice di un altro talent musicale, The Voice Of Italy. La performance di Cristina, che sta attualmente riscuotendo un successo mondiale col suo album, ha riscaldato il pubblico, con le sue cover di All I Want For Christmas e di Fix You.

suorcristina

La 22ª edizione del concerto di Natale, che andrà in onda il 24 dicembre in prima serata su RaiDue, ha presentato una novità assoluta: è salito sul palco Bob Sinclar, che ha proposto, con Steve Edwards e CeCe Rogers, un vero e proprio DJ Set con un Medley di due delle sue hit più famose, Love Generation, World Hold On e poi ha fatto ascoltare, in anteprima mondiale, il nuovo singolo I Want You.

bobsinclar1

Anche Imany ha contribuito ad impreziosire il concerto di Natale, con un tocco internazionale. Il suo timbro inconfondibile ha creato un’atmosfera molto intima e calda per le cover di You Will Never Know e di O Come Emmanuel.

bobsinclar_cecerogers

Imany

È stato veramente un Concerto di Natale da record!
Le giovani generazioni di musica italiana contemporanea hanno incontrato anche i grandi artisti del passato: Mariella Nava e Renzo Arbore.

renzoarbore

Mariella Nava, che attualmente sta lavorando su un album di inediti di prossima uscita, ha cantato una sua versione di Auguri a tutto il mondo.

Renzo Arbore ha dato l’ennesima prova del suo eclettismo e della sua forza di showman, presentando, prima, con la Sweet Water Jazz Band, una versione jazz di Blue Christmas, che, scherzosamente, con la sua celeberrima ironia, ha definito “la canzone più triste di Natale”, dopo, invece, è salito sul palco, accompagnato dagli Sugar Pie and The Candymen, e ha proposto una canzone swing dal titolo On The Sunnyside Of The Street.
Dolcenera, nella serata del 13 dicembre, ha avuto modo di far riascoltare al pubblico la ben nota canzone Nessuno al mondo e di proporre una cover energica di Joyful joyful.

alicemondia

Vera sorpresa della serata è stata la giovanissima artista emergente, Alicia Mondia, per metà Svizzera per metà tedesca. Non tutti la conoscono, ma noi del TwitMix Project, nel corso dell’anno ve l’abbiamo presentata in una fantastica intervista.
Alice ha stregato il pubblico dell’Auditorium Conciliazione, ha cantato col cuore Bridge Over Troubled Water, dando prova di controllo vocale e di una timbrica imponente. La voce straordinaria si sposa con una professionalità ed un’umiltà rare. Alice Mondia è davvero un’artista completa e pronta a farsi conoscere in tutto il mondo.
È stato davvero un peccato ascoltare cantare per poco tempo l’artista piacentino Daniele Ronda, uno dei più validi esponenti della musica folk italiana. Daniele ha chiuso le performance degli artisti italiani della serata con la sua interpretazione del pezzo Buon Natale a tutto il mondo, armato della sua chitarra.

finale

Per concludere la serata del 13 dicembre tutto il cast musicale è tornato sul palco per salutare il pubblico con la canzone di John Lennon Happy Christmas (War Is Over).
Quest’anno il concerto di Natale abbraccia il progetto umanitario Ninos de Plomo ‘Bambini di Piombo’ della Fondazione Don bosco Nel Mondo, per tutelare i bambini e i ragazzi di Lima e Calca in Perù, dalla violenza, dalla droga e dalla contaminazione da piombo.

promozionedonbosco

Sarà possibile sostenere il progetto dal 22 al 28 dicembre 2014, donando 2 euro con SMS da cellulare personale, oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa al numero 45508.

Un concerto assolutamente da non perdere. Quindi, amici, il 24 sera, avrete un sottofondo musicale eccezionale per il vostro cenone!

Il Natale è vicino!

Credits: Foto “Concerto di Natale”

© 2014, Antonella Corsetti. All rights reserved.

Comments are closed.

Menu Title