Sognate un futuro come giornalista? RoosterGNN fa al caso vostro!

Sognate un futuro come giornalista? RoosterGNN fa al caso vostro!

1
417
0
Saturday, 15 October 2016
In Evidenza

Premettendo che il post in questione è fuori luogo rispetto alle tematiche trattate sul sito, ci tenevo a spendere qualche parola in merito a uno stage di giornalismo che ho svolto a Madrid quest’estate (dal 4 al 14 luglio) sperando che vi possa motivare a intraprendere questa splendida carriera. Il post è stato scritto in quanto sono candidata a un Journalism Evolution Award e mi è stato chiesto di poter parlare brevemente di ciò che ho vissuto in quei brevi giorni a Madrid.

TwitMix Project mi ha introdotto al mondo del giornalismo online, mentre la mia Journalism Internship Seminar a Madrid con RoosterGNN mi ha permesso di perfezionare alcune competenze acquisite grazie ai primi articoli scritti proprio sul portale e ovviamente grazie al supporto della mente e del cuore pulsante di TwitMix Project: Antonella Corsetti.

RoosterGNN è un’agenzia di news spagnola (non profit) con sede a Madrid. Conta più di un centinaio di redattori e dallo scorso anno si occupa di formare a livello pratico aspiranti giornalisti provenienti da tutto il mondo. Procediamo con ordine e torniamo indietro a quel 3 luglio 2016. Nonostante fossi partita con un sacco di dubbi e di incertezze,  il mio primo primo impatto con la Spagna e i suoi usi e costumi è stato semplicemente superlativo. Ho avuto il piacere di stare a contatto con gente professionale, capace di mettersi in gioco e di trasmettermi qualcosa di veramente utile per la mia carriera.

 

roostergnn giornalismo musicale stage

Crediti: Alessia Bisini

 

Le mie giornate nella redazione di RoosterGNN si svolgevano nella seguente maniera:

Ore 10: Riunione in redazione o workshop con un giornalista internazionale

Ore 12: Pomeriggio interamente dedicato alla scoperta della città e ovviamente alla presentazione degli articoli da pubblicare sul portale della stessa agenzia di news www.roostergnn.org.

Durante il mio seminario ho avuto il piacere di conoscere due grandi giornalisti: Martin Roberts e Patricia Rafael Lage. Martin è un giornalista inglese che attualmente vive in Spagna; ha diretto l’agenzia stampa Reuters per ben 16 anni, ha intervistato Fidel Castro, Bush e il Dalai Lama. Inoltre collabora i quotidiani The Guardian e The Times. Patricia invece scrive per Broadly Spain, VICE News Spain e collabora periodicamente con il New York Times. Penso sia stato fantastico poter prendere parte ai loro workshop e apprendere le regole pratiche ( e basiche) del giornalismo: essere rapidi, chiari e concisi quando si vuole comunicare un concetto al lettore. Unica pecca? Non ho avuto la possibilità di conoscere Benjamin Jones, il terzo e ultimo giornalista di RGNN Academy e corrispondente estero per quotidiani come The Washington Post.

roostergnn giornalismo musicale stage

Crediti: www.roostergnn.org

Durante le due settimane a Madrid abbiamo avuto la possibilità di visitare la redazione de El Mundo, uno dei principali quotidiani spagnoli, e di un hub culturale chiamato El Matadero Madrid, situato nel distretto di Arganzuela. Buona parte di questa incredibile esperienza è stata condivisa con un gruppo di studenti internazionali, provenienti da paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Austria, Romania e Bulgaria.

Per concludere, ci tengo a consigliare a tutti gli aspiranti giornalisti come me a intraprendere un’esperienza di questo tipo: vivere a Madrid mi ha reso indipendente, mi ha permesso di migliorare le mie abilità linguistiche a livello scritto ed orale (in inglese e in spagnolo) e mi ha permesso di stringere nuove amicizie, lavorare con un team internazionale ed entrare in contatto con stili di vita e culture differenti.

Attualmente RoosterGNN Academy sta organizzando una Travel Journalism Internship Seminar a Cuba durante il mese di dicembre. Per la prossima estate sono previsti anche una Fashion Journalism Internship (giornalismo di moda). Pertanto, chiunque voglia imbarcarsi in questa avventura avrà la possibilità di iscriversi al bando a partire dalla prossima primavera. Tutto ciò che dovrete farà sarà presentare il vostro curriculum e aspettare di essere contattati su Skype per un breve colloquio. Siate voi stessi e tutto andrà per il meglio!

 

 

© 2016, Alessia Bisini. All rights reserved.

Alessia Bisini

Alessia Bisini

127 posts | 0 comments

http://www.twitmix.it

Comments are closed.

Menu Title